COSA SIGNIFICA PERDONARE?

E’ successo anche a te di restare delusa dal comportamento di alcune persone o essere ferita dalle parole di altre?

Vorrei portare alla tua attenzione un aspetto della nostra vita che spesso non consideriamo, per orgoglio, per paura o, per chissà quale motivo, preferiamo sorvolare invece che dedicargli la giusta attenzione.

Sto parlando del PERDONO.

Ti riporto le parole di Daniell Koepke:

“Perdonare qualcuno non significa condonare il suo comportamento. Non significa nemmeno dimenticare il modo in cui ti ha ferito e neppure concedergli di farti ancora del male. Perdonare significa fare pace con ciò che è successo. Significa riconoscere la tua ferita, dandoti il permesso di sentire dolore, e di comprendere che quel dolore non ti serve più. Significa lasciar andare il dolore ed il risentimento per poter guarire ed andare avanti. Il perdono è un dono a te stesso. Ti libera dal passato e ti consente di vivere nel tempo presente. Quando perdoni te stesso e perdoni gli altri, sei veramente libero. Perdonare significa liberare un prigioniero e scoprire che quel prigioniero eri tu.”

 

Ho fatto mie queste parole nel periodo più difficile della mia vita, quando avrei tanto voluto che persone, per me importanti, mi fossero vicine e quando ho vissuto la delusione dell’incomprensione e del distacco.

Non è stato facile ma ho scelto!

Ho perdonato me stessa per aver permesso agli altri di farmi del male e ferirmi.

Essere consapevole che IO ho dato loro questo permesso da una parte mi faceva stare male, dall’altra mi ha resa libera.

Significa che io posso scegliere e, fino a quel momento… avevo scelto in modo sbagliato.

In realtà avevo fatto la scelta che ritenevo giusta in base alla situazione, alle capacità e alle risorse che avevo in quel periodo. Questo non significa che sia stata, appunto, la scelta giusta. Senza nessuno che ti aiuta a vedere la situazione da più punti di vista, alcune cose proprio non le vedi.

Poi ho capito. A livello razionale era tutto molto chiaro, il problema era metabolizzarlo anche emotivamente.

Ci sono riuscita solo quando ho capito che non dovevo più permettere a nessuno di farmi stare male.

Ho iniziato ad ascoltarmi di più e ad assecondare i miei desideri, forse anche a diventare un po’ più egoista…

Anche tu puoi scegliere se rimanere bloccata e risentita, oppure fare un favore a te stessa perdonando volontariamente ciò che è accaduto in passato, lasciando andare e creando una vita più gioiosa e appagante.

Puoi trovare molte strategie per trasformare ogni evento negativo in una nuova forza per te nel mio libro TORNA A SPLENDERE! La vita è adesso! Lo trovi qui.

E’ davvero importante prendersi la responsabilità del proprio benessere perché… parte tutto da lì!

Se vuoi condividere con me la tua opinione o le tue difficoltà scrivimi una mail a info@renataandolfo.com, mi fa piacere leggerti!

A presto

Renata Andolfo

Seguimi anche sulle mie pagine

Facebook  www.facebook.com/renata.andolfo.lifecoach

Instagram www.instagram.com/renataandolfo/