Questa foto è stata scattata durante la prima presentazione del mio libro.
Appena l’ho vista ho pensato: “Un sorriso no?”
Poi mi è venuto in mente il momento in cui è stata scattata.
Una signora, tra le tante presenti, dopo aver ascoltato le mie parole, ha avuto il coraggio, per la prima volta, di alzare la mano e raccontare la sua esperienza.
La mia espressione non poteva essere sorridente in quel momento, sono molto empatica e vivo con il cuore le emozioni altrui.
Però vorrei avere la foto del dopo, di quando alla fine, dopo aver parlato e chiarito alcuni punti, ho chiesto alla signora: “come ti senti ora?”
e la sua risposta è stata: “Bene! Non avevo mai avuto il coraggio di parlare e condividere apertamente la mia situazione con così tante persone, avevo il cuore che batteva forte, ma ora sto davvero meglio. Grazie!”
Ecco più che la mia, vorrei avere la sua foto: un sorriso luminoso e gli occhi che brillano.
Non ha risolto in due minuti i suoi problemi ma ha cambiato il suo atteggiamento mentale aprendosi alla possibilità di fare le cose anche in modo diverso.
Quando mi chiedono perché ho scelto di fare la Coach rispondo che adoro vedere quel luccichio negli occhi delle persone quando, dopo una chiacchierata, capiscono che di fronte ad ogni difficoltà o a situazioni particolari, abbiamo sempre due possibilità: abbatterci o reagire. Abbattersi è semplice. Reagire no! Ma quando reagiamo la nostra vita cambia. E dipende solo da noi.
Accompagnare al cambiamento e superare insieme le sfide aiutando le donne a tornare a splendere è ciò che fa brillare anche i miei occhi e quattro occhi che brillano di gioia, insieme, sono il motivo per cui ogni giorno mi metto in gioco per dare il meglio e aiutare chi si affida a me.
E di questo ne sono infinitamente grata!
Quando ne avete l’occasione condividete le vostre emozioni, paure, difficoltà.
È utile a voi e a chi vi ascolta.
Voi potete superare un blocco che vi opprime, chi vi ascolta può trarre spunto dalla vostra esperienza ed esserne ispirata.
Inoltre nei momenti di condivisione alcuni pensieri vengono ridimensionati e si percepisce una leggerezza e una unione sia da parte di chi parla che di chi ascolta.
E se senti che esporti in gruppo è ancora troppo presto… fallo in privato con chi sai ti può aiutare. Può essere una persona di cui ti fidi, un amico un Coach…
Puoi parlarne con me e poi se vorrai insieme potremmo superare le sfide o le difficoltà che in questo momento non ti permettono di sentirti bene.
Non restare nell’ombra.
Torna a splendere!
La vita è adesso
La tua Coach
Renata
Se vuoi scrivermi in privato puoi farlo qui: renata.andolfo@gmail.com