Sono seduta di fronte ad un’imponente cascata, una di quelle che partono alte e non si vede la cima ma ne percepisci tutta la maestosità dal suo suono scrosciante.
Osservo l’acqua scorrere.
E’ tanta, veramente tanta.
E mentre una leggera nebbiolina spruzza il mio viso e le mie braccia scoperte, un pensiero arriva alla mente: la vita è come una grande cascata.
Più la guardo più mi rivedo e vedo i racconti di tante persone che hanno deciso di aprire il loro cuore e i loro pensieri a me.
La vita scorre più o meno tranquilla, con qualche ostacolo ma pur sempre superabile.
Poi per qualche motivo un turbine di emozioni, di eventi, di situazioni si insinuano in quella che è la nostra tranquilla quotidianità e proprio come nel corso di un torrente l’acqua incontra un dislivello scendendo con un’intensità, una velocità e una forza che trascina tutto.
Trascina sicurezze, certezze, sogni…
E finché sei dentro a quella cascata, finché cerchi di risalire controcorrente per tentare di ripristinare il “quieto vivere” e la vita che hai sempre vissuto, fai uno sforzo incredibile. Più impedisci allo scorrere dell’acqua (e quindi degli eventi) di seguire il corso naturale, anche impetuoso, con coreografici dislivelli e abbondanti flussi d’acqua, più ogni energia viene sprecata.
Non si può resistere al cambiamento.
Non si può impedire che la vita scorra, non si può controllare tutto.
Più si accoglie e si accetta ciò che la vita ci ha posto davanti, prima si arriva a valle.
E girando lo sguardo, seguendo il corso del ruscello, è bello vedere come poi tutto scorre di nuovo liscio e come l’acqua, armoniosa, danza per la sua strada.
A volte incontra ancora insenature, grossi massi o dei tronchi che le sbarrano il naturale fluire ma non si ferma, aggira l’ostacolo e continua nella sua corsa verso qualcosa di più grande.
Guardando da fuori questa bellissima cascata mi emoziono. Ne percepisco la forza dirompente e il paragone mi viene spontaneo nell’associarla all’intensità e alla potenza di alcuni tzunami emotivi. E’ rassicurante vederla arrivare a valle e notare come tutto lì si calma.
Mi piace notare come, nel massimo del suo impeto, si lascia illuminare dal sole creando spettacolari riflessi di luce e colori quasi a dare speranza testimoniando che, anche nelle situazioni più difficili, ci possono essere aspetti positivi e anche nelle difficoltà ci possono essere nuove opportunità.
La vita è anche questo. Una cascata di emozioni.
E spesso, proprio quando ci diamo la possibilità di fermare la frenesia di tutti i giorni, ci lasciamo incantare dalla natura e ascoltiamo cosa ha da dirci, capiamo che, anche se non tutte le domande hanno risposta, molte delle risposte che cerchiamo sono già dentro di noi, dobbiamo solo avere il coraggio di guardarci dentro, scoprirci d’accordo con noi stessi e… andare avanti!
Renata