RIPRENDITI LA TUA VITA

Parlo spesso con persone che non amano la vita che stanno vivendo. Donne o uomini insoddisfatti del loro lavoro, della loro relazione, della mancanza di tempo, del loro aspetto fisico…

Forse in qualcosa ti riconosci anche tu… Forse credi sia impossibile cambiare la situazione e resti prigioniera delle tue “bugie”. Si, uso il termine bugie perché in realtà spesso non riusciamo a vedere quando sia grande il nostro potere di scelta o non ce ne diamo il permesso. Se solo iniziassi ad utilizzare questo enorme potenziale invece di lasciarti frenare da paure, dubbi, difficoltà indirizzando il focus verso ciò che vuoi e non verso ciò che non vuoi, solo questo basterebbe a cambiare la direzione dei pensieri e delle tue azioni.

Lo so benissimo che non è sempre semplice cambiare lavoro, recuperare una relazione sentimentale o prendere la decisione di ripartire da zero, organizzare le giornate con tutti gli imprevisti, fare attività fisica per mantenersi in salute e vedersi bene allo specchio.

Ma se ti dicessi che è possibile?

Dobbiamo imparare a metterci in priorità, a credere di più in noi stesse, nelle nostre capacità e nelle innumerevoli risorse che abbiamo per rialzaci dopo ogni caduta…

Quando nel 2016 ho perso il mio compagno per un tumore in soli 56 giorni, pensavo che tutto il mio mondo crollasse, e all’inizio è stato così, poi pian piano, passo dopo passo ho ripreso in mano la mia vita, con forza e coraggio e, soltanto dopo aver imparato a stare di nuovo in piedi solo sulle mie gambe, ho scelto di iniziare una nuova relazione, non lo avrei mai fatto per appoggiarmi ad un’altra persona se prima non fossi stata sicura di me.

L’anno scorso ho preso un’altra decisione importante. Ho lavorato per tantissimi anni come impiegata amministrativa e per un periodo ho portato avanti in contemporanea il lavoro d’ufficio e di Coach.

Se mi segui da un po’ sai quanto amo il Coaching e le immense soddisfazioni che vivo ogni giorno potendo aiutare altre persone a stare meglio, a tornare a splendere, a vivere la vita che desiderano. Continuare a stare chiusa nelle quattro mura di quell’ufficio mi faceva sentire “inutile” mi sembrava di sprecare la mia vita e sprecare del tempo prezioso che avrei potuto utilizzare per aiutare molte più persone che si potevano affidare a me anche in orari diversi che dalle 18.00 in poi.

Ho rimandato a lungo la scelta, per paura, perché mi raccontavo mille possibili scenari in cui le cose potevano andare diversamente da come speravo, ma anche stare seduta in quella scrivania non mi rendeva felice e sai una cosa? Dopo quanto mi è accaduto nel 2016, dopo aver capito davvero l’importanza dell’attimo e del fatto che non sappiamo quanto ci è dato vivere ho deciso che mi sarei impegnata ogni giorno per vivere al meglio che posso senza delegare la mia felicità all’esterno.

E’ stato facile? Non sempre.

Ma ho deciso di licenziarmi e di intraprendere con coraggio una nuova vita lavorativa. Ho creduto in me, nelle mie potenzialità e nell’idea che dove non riesco posso chiedere o imparare competenze nuove ed arricchenti.

Perché ho voluto raccontarti questi due aspetti della mia vita?

Perché oggi 16 giugno 2020 potrei essere qui a continuare a lamentarmi per come la vita è stata crudele con me, per quanto ho sofferto per la perdita di una persona con la quale avevo vissuto 25 anni, per un lavoro che non amo più ma devo farlo per paura di lasciarlo e non avere più uno stipendio a fine mese… invece sono qui a dirti che se io ho rivoluzionato la mia vita lo puoi fare anche tu. Per riuscirci c’è un ingrediente segreto, che tanto segreto non è…. CREDI IN TE!

Credi di poter vivere la vita che desideri senza essere tu la prima a boicottarti.

Credi di meritare una vita più appagante.

Credi di poter fare ed essere ciò che desideri, senza limiti.

Non sto dicendo che tutto sia facile e neanche immediato.

Anch’io prima di cambiare lavoro ho acquisito tutte le competenze per poter intraprendere una nuova professione e ancora continuo a studiare e ad aggiornarmi ma non mi sono fermata a lamentarmi, ho investito tempo, energie fisiche ed economiche in direzione di ciò che desidero vivere.

Il primo passo è stato proprio chiedermi come voglio vivere i prossimi 10 anni?

Cosa voglio migliorare?

Cosa posso smettere di fare?

C’è una citazione di Paulo Coelho che dice “Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni” ecco, è giunto il momento di sognare in grande e di riprenderci la nostra vita per non vivere del rimpianto di non averlo fatto.

Troppe persone vivono la vita rinunciando a sè stesse, ai propri sogni per paura del cambiamento o per favorire gli altri, ora è il momento di pensare anche a sé! Ora è il momento che anche tu inizi a credere in te e a riprendere in mano la tua vita, semplicemente perché te lo meriti!

Se vuoi raccontarmi le tue difficoltà puoi scrivermi una mail a info@renataandolfo.com e insieme possiamo vedere come posso aiutarti.

Puoi iscriverti alla mia Newsletter cliccando qui, sarò lieta di condividere articoli, idee, risorse utili per te.

Riprenditi la vita e torna a splendere!!!

La tua Coach

Renata Andolfo